Prato Sintetico 7mm Manto erboso Finta Erba Giardino Tappeto 14 Misure Disponibili (1X5 Metri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,5€ |
Esistono diversi tipi di prati per giardino, quello maggiormente preferito è il prato coltivato che presenta il vantaggio di essere bello, rigoglioso e verdeggiante, ma lo svantaggio di impiegare troppi mesi per crescere e di necessitare di troppa attenzione e manutenzione. Poi, vi è il prato a zolle o pronto che viene venduto metraggio e deve essere semplicemente posato sul terreno del proprio giardino. Affianco a queste due alternative se ne presenta un’altra altrettanto interessante: quella del prato finto. A molti potrebbe risultare strano l’utilizzo del prato finto, ma in alcune situazioni e per determinate esigenze sembra essere un’ottima soluzione. Esistono diversi motivi per cui scegliere un prato finto rispetto a uno coltivato o pronto. Prima di tutto è importante dire, che i prati finti odierni non sono più come quelli di una volta. Essi sono realizzati grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie per cui non si avrà un prodotto scadente, ma funzionale, pratico e di qualità.
Bottos Semi per Prato Dicondra kg 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,9€ |
Il prato finto è un tappeto erboso realizzato con materiale sintetico che simula l’effetto del prato naturale. Si tratta di veri e propri tappeti che si applicano sulla zona predefinita. Essi possono avere diverse dimensione e varie caratteristiche da scegliere in base alle proprie esigenze. Il prato finto ha diversi vantaggi davvero molto interessanti che lo rendono la proposta ideale in molte circostanze. L’erba finta, infatti, non solo non necessita di grandi cure, né di manutenzione se non poche piccole operazioni di routine, ma soprattutto non sporca, non c’è il rischio che il terriccio si diffondi nell’area del giardino entrando in alcuni casi anche dentro l’abitazione, non c’è l’appuntamento fisso con l’irrigazione e non vi è il rischio che il sole possa bruciarla. Inoltre, si sa bene che un prato naturale necessita di importanti operazioni straordinarie da effettuare in diversi periodi dell’anno come la concimazione, il taglio e tante altre. Queste operazioni oltre a richiedere tempo, energia ed esperienza presuppongono anche una certa spesa economica. Il prato finto, al contrario, una volta acquistato ad un costo non eccessivo ma variabile a seconda delle sue caratteristiche, deve essere semplicemente posato e tenuto pulito. Esso durerà un periodo molto lungo in quanto i materiali utilizzati sono estremamente resistenti ad ogni tipo di sollecitazione, all’umidità e al contatto con l’acqua.
Il prato finto è utilizzato in particolari punti di uno spazio all’aperto. In un giardino privato esso potrà rivestire particolari zone del proprio angolo verde quali delle scale, degli angoli o la zona di giochi dei bambini, o ancora, l’angolo dedicato alla piscina, se si ha la fortuna di possederne una. Nella zona piscina può essere, infatti, estremamente utile applicare un prato finto anziché coltivarne uno naturale dato che la zone è costantemente a contatto con l’acqua e ciò potrebbe compromettere la crescita e la salute dell’erba naturale. Non è un caso che in molte piscine pubbliche o private all’aperto, la zona delle vasche nonché i solarium ovvero i luoghi adibiti a prendere il sole e stendersi in tutta rilassatezza, siano proprio realizzati con dei tappeti di erba finta. Negli ultimi anni, il prato finto non è utilizzato soltanto in piccoli contesti ma è divenuto anche il rivestimento dei campi da gioco di molti sport all’aperto quali calcio, football, e tanti altri. In quest’ultimo caso, i caso, utilizzare un prato finto piuttosto che uno naturale può essere molto più pratico e conveniente, sia perché si tratta di un prodotto più resistente, sia perché vi saranno minore operazioni da effettuare e una spesa economica sicuramente inferiore da sostenere. L’acquisto di un prato finto avviene in qualsiasi negozio dedicato al giardinaggio. In questi punti vendita infatti si potranno acquistare tutti gli articoli per l’arredo da esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO