TAPPETO ERBOSO CARNIVAL MM 30 H CM 200 (prezzo al metro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
Nel caso in cui si preferisce una soluzione interamente in manto erboso è importante dividere il giardino in due zone, una vivibile ed una carrabile. Ciò è fondamentale perché il terreno è spesso poco resistente, umido e cedevole e quindi non è adatto sia all’attraversamento pedonale che dei veicoli. Ragion per cui è necessario “armarlo”, ovvero rinforzarlo tramite strutture esterne quali griglie in polipropilene o materiale plastico.
Le griglie sono costituite da una struttura molto leggera e soprattutto flessibile che favorisce il fissaggio delle radici al terreno aumentando così la resistenza durante il taglio dell’erba. Il materiale utilizzato è in grado di resistere ad alte temperature, ciò farà si che durante le torride giornate estive non subisca un’alterazione della propria struttura.
In commercio esistono particolari griglie che possono essere posate su terreni che già presentano l’erba. Esse sono utilizzate soprattutto in caso di un rinforzo temporaneo del prato per evitare che si formano fosse. Le griglie presentano diversi colori in maniera tale da poter scegliere quello più adatto all’arredamento del nostro giardino.Per poter raggiungere il nostro obbiettivo è fondamentale effettuare una corretta posa delle strutture scelte. Inizialmente bisogna eliminare le possibili variazioni di livello del terreno riempendo le buche con della sabbia. Fatto ciò bisogna coprire il terreno con circa 5 cm di pietrisco in maniera tale da non ristagnare l’acqua. Fatto ciò possiamo aggiungere un ulteriore strato di sabbia prima di montare le griglie. Il loro inserimento è molto semplice, infatti, sono dotate del sistema maschio-femmina. Una volta montate bisogna riempirle con il terriccio. Questa fase è fondamentale perché non dovremmo far uscire il terriccio al di fuori della griglia. A questo punto si deve irrigare il terreno e procedere alla semina del prato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO