Prendersi cura di un giardino non è una cosa semplice perché ogni specie vegetale presente ha determinate esigenze e necessita di particolari cure e attenzioni, spesso molto impegnative. Chi decide di realizzare un bel giardino nello spazio all’aperto antistante casa propria dovrà mettere in conto le molteplici attività legate a questo ambiente al fine di mantenerlo sempre sano ed invitante. Molte persone si occupano personalmente del proprio giardino. In alcuni casi, addirittura, il giardinaggio è concepito come un’attività rilassante e divertente. In altri invece, non si ama particolarmente occuparsi di piante, alberi e prato così si delega il lavoro ad un professionista giardiniere. In ogni caso, sia che lo si faccia personalmente o che si assuma un professionista, è necessario salvaguardare la salute e di conseguenza la bellezza del proprio giardino. Se si occupa personalmente del proprio giardino di sicuro l’attività richiede grande impegno e tempo a disposizione, ma se ciò che manca è proprio il tempo si può, come detto precedentemente, assumere un giardiniere. Quest’ultimo caso, comporta una spesa maggiore dato che ci si affida ad un professionista per provvedere al proprio spazio verde. È possibile, però, trovare una terza soluzione che si inserisce tra le due. Si può, infatti, considerare l’idea di un giardino sintetico. Più che dell’intero giardino in fibre sintetiche si intende soprattutto il prato.
STI Prato Sintetico 40mm Finta Erba Tappeto Manto Giardino 4 Sfumature Colore 1x10 Prezzo: in offerta su Amazon a: 155€ |
Se non si ha abbastanza tempo a disposizione, se non ci si sente capaci e non si ha la possibilità di assumere un professionista nel campo, si può considerare di realizzare un giardino sintetico, dove sintetica, però, è soprattutto l’erba. L’erba sintetica o artificiale non è una novità nell’ambito del giardinaggio, ma è presa in considerazione in diversi casi e circostanze. In genere, l’utilizzo di questo tipo di erba avviene per fini pratici più che sintetici in quanto presenta alcune caratteristiche di praticità, resistenza e durevolezza che sono fondamentali e che non sempre, l’erba naturale, garantiscono. Normalmente, l’erba in fibre sintetiche viene utilizzata in spazi all’aperto come i campi da gioco che sono i terreni in cui avvengono le competizioni sportive come le partite di calcio, football o rugby. In queste discipline sportive vi è una grande sollecitazione dell’erba che spesso finisce per danneggiarsi, così al termine di una partita il campo da gioco risulta un fondo presentante delle biche, delle zone in cui il manto erboso è saltato completamente e così via. In questi casi, dunque, si preferisce di gran lunga l’erba sintetica che permette di essere utilizzata per diverso tempo senza che subisca dei grossi danni e senza che sia fatta troppa manutenzione.
Anche un giardino può presentare alcune zone di erba sintetica. Di certo non si consiglia di rivestire tutto il terreno con del prato sintetico altrimenti si rovinerebbe l’estetica del giardino, ma alcune zone, magari quelle troppo sollecitate, dove giocano, ad esempio, i propri figli o nelle aree di passaggio, è possibile rivestire con questo tipo di erba. non solo nel giardino della propria proprietà, ma anche in altri ambienti come a bordo piscina o nei patii in cui ci si stende a prendere il sole si trovano, spesso delle distese di erba sintetica per questioni, chiaramente, di praticità e per evitare di effettuare troppe operazioni di manutenzione. L’acquisto di erba sintetica può essere fatta in maniera estremamente semplice. Generalmente, questo tipo di rivestimenti si vende a metri quadrati ed è possibile scegliere tra diverse qualità di fibre erbose. Basta recarsi in qualsiasi negozio dedicato al giardinaggio o ad articoli per esterni o, nel caso estremo o se si è più comodi, si può effettuare l’acquisto su un comune sito internet dove, spesso, i prezzi sono molto competitivi. I prezzi variano a seconda dell’estensione del manto acquistato e soprattutto della qualità. Si va, in generale, da pochi euro al metri quadrato fino a una cifra più sostanziosa per le fibre di qualità superiore. Anche se rispetto ad un prato coltivato, l’acquisto di un manto erboso artificiale può risultare più costoso, è importante ricordare che la durata e la resistenza di questo prodotto è maggiore e di conseguenza le spese di manutenzione saranno ridotte di gran lunga.
COMMENTI SULL' ARTICOLO