Il periodo ideale per la semina sono i mesi primaverili ed autunnali. Per ottenere un bel prato inglese bisogna utilizzare un composto di semi appartenenti alla specie delle graminacee, quali ad esempio: Agrostis tenuis, Festuca arundinacea, Lolium italicum o Poa pratensis. La scelta del seme dovrà essere effettuata considerando le caratteristiche climatiche della zona in cui si desidera ottenere il prato ed in base alle caratteristiche del terreno sul quale verrà effettuata la semina.
Sdd 40030050 Prato Dichondra Repens, Verde, 12x20x2 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Per riuscire ad ottenere una buona semina del terreno è fondamentale avere un terreno ben livellato e privo di pietre ed erbacce.
Una volta preparato il terreno bisogna lavorare il terreno ad una profondità di circa 20 cm. Per fare ciò, nel caso in cui il terreno sia piccolo è necessario l’ausilio di una zappa. Invece, nel caso in cui l’appezzamento è di maggiori dimensioni è consigliabile l’utilizzo di una motozappa. A questo punto bisogna livellare il terreno con un rastrello a maglie strette in maniera tale da poter eliminare possibili detriti. Fatto ciò versare i semi in una bacinella ed effettuare la semina utilizzando la tecnica a spaglio che consiste nell’effettuare movimenti ripetuti tracciando una mezza luna. Questa fase è cruciale perché in caso di una semina sbagliata si rischia di ottenere un prato a chiazze. Una volta effettuata la semina è necessario distribuire su tutto il terreno il veleno per le formiche.Infine, con l’ausilio di una tavola di legno o di un rullo, bisogna compattare l’intero terreno seminato in maniera tale da far aderire il seme al terreno. A questo punto è fondamentale la manutenzione post semina. Durante questa fase il compito del giardiniere sarà quello di irrigare quotidianamente l’appezzamento e far si che nessuno lo calpesti. Dopo circa 2 o 3 settimane si potranno osservare i primi risultati. Il primo taglio potrà essere effettuato soltanto quando l’erba avrà raggiunto un altezza massima di 12 cm. Essa però non dovrà essere tagliata al di sotto dei 6 cm.Impossibile non lasciarsi sedurre quantomeno dalla possibilità di seguire la strada del cosiddetto giardino all’inglese, al momento di scegliere uno stile preciso per l’arredamento del proprio angolo verde. Si tratta della soluzione ideale per tutti coloro che non amano la precisione estrema, ma che, al contrario, puntano sull’imprevedibile mix tra elementi artificiali e naturali.
All’interno di queste pagine, più in particolare, proveremo a farti individuare i principi di base con i quali dare vita alla progettazione del giardino dei tuoi sogni, senza però dimenticare la filosofia soggiacente al suddetto stile e ad una serie di input riguardanti i suoi complementi d’arredo. Insomma, hai la grande opportunità per approfondire l’argomento a 360 gradi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO