Bewinner Motore Elettrico DC 12V per Attuatore lineare 6000N con Corsa Massima per Automobile Medica Motori per Cancelli(450mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 96,59€ |
I cancelli possono funzionare principalmente in due maniere. La prima è quella manuale, mentre la seconda è quella automatica. Nel primo caso, occorre recarsi presso il cancello e con la forza del proprio corpo è possibile aprirlo. Se si tratta di un cancello ad ante battenti, le ante saranno guidate, sempre manualmente, verso l’esterno e successivamente dopo essere entrati o usciti dallo spazio privato, è necessario chiudere le ante. Nel secondo caso, invece, il cancello può essere aperto o chiuso a distanza utilizzando un semplice telecomando, una chiave magnetica, un pulsante e così via. Questo sistema automatizzato, funzionante tramite corrente elettrica, è davvero utile per rendere più agevole l’apertura e la chiusura di un cancello sia per entrare nella propria proprietà quando si è in auto, sia per lasciare entrare gli ospiti senza doversi avvicinare materialmente ad esso e con la propria forza trascinarlo per aprirlo o chiuderlo. Si può affermare, senza dubbio, che un cancello elettrico è molto più utile e pratico rispetto ad un cancello manuale. Pensiamo, ad esempio, ad un giorno di pioggia, con condizioni atmosferiche del genere, per entrare ed uscire dal proprio giardino bisognerebbe avviarsi sotto le intemperie e rischiare di bagnarsi. Avendo, invece, un cancello elettrico esso può essere attivato da lontano, senza doversi scomodare personalmente. Un cancello elettrico funziona, come è chiaro, grazie a corrente elettrica, attraverso l’utilizzo di telecomandi, fotocellule che rilevano il passaggio di pedoni o di veicoli e ne riattivano o mantengono l’apertura. Inoltre, a corredare questo importante elemento vi sono luci che lampeggiano per segnalare l’apertura e la chiusura del cancello. Un cancello può essere aperto automaticamente sia nel caso in cui si tratti di un modello ad ante battenti, sia che si tratti di un cancello scorrevole.
Per l’installazione di un cancello elettrico è necessario seguire una normativa per far sì che non si compiano delle infrazioni che possono mettere a rischio l’ambiente e gli utilizzatori. Un cancello è un elemento pesante e robusto, ciò significa che un errore nella scelta e dell’installazione può rendere poco sicuro l’ambiente. La normativa europea a proposito degli impianti elettrici, compresi i cancelli, è molto rigida ed implica frequenti controlli per verificarne le condizioni. Le norme in questione sono segnalate con la sigla EN12453 e i metodi per la verifica sono indicati dalla sigla EN12445. Fino a qualche anno fa la normativa italiana non era molto rigida su questo punto, ma dopo aver considerato i frequenti incidenti avvenuti a causa di cancelli elettrici mal funzionanti o pericolosi, nel 2008 un decreto ministeriale ha stabilito l’obbligo di controllo sulla sicurezza dei cancelli. Per verificare la sicurezza del cancello elettrico, occorre effettuare tre operazione fondamentali: è importante verificare che la forza con cui l’anta si chiude non deve superare la curva imposta dalle normative europee, in secondo luogo, io dispositivi che percepiscono la presenza di un ostacolo sulla traiettoria del cancello devono assolutamente essere presenti. Infine, gli stessi rivelatori di ostacoli devono essere posti su tutto il perimetro del cancello.
L’installazione di un cancello elettrico è un’operazione complessa e altamente specializzata. Per questo motivo si richiede necessariamente l’intervento di operai specializzati in questo genere di operazioni. Prima dell’installazione, però l’operatore che provvede ad effettuarla deve fornire una documentazione che affermi la sicurezza del cancello. La manutenzione è anch’essa un’operazione fondamentale in quanto il cancello deve garantire continuamente la sicurezza necessaria per il suo utilizzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO