Keter Casetta Manor 6X5 Dd Grigia In Resina Cm 185X152X226 H Prezzo: in offerta su Amazon a: 499€ |
I cancelli a libro ultimamente cominciano a diffondersi in molti ambienti sia al chiuso che all’aperto, ma si tratta essenzialmente di una soluzione molto recente, nata per venire incontro a coloro i quali hanno problemi di spazio nel proprio giardino. Oggi giorno, infatti, rispetto al passato gli spazi sono sempre più ridotti, così anche chi ha un giardino, non sempre dispone di quegli ambienti all’aperto ampi e ariosi di qualche anno fa e dunque, si fa sempre più forte l’esigenza di soluzioni, per così dire, salva spazio. I cancelli a libro sono contraddistinti da un nome abbastanza curioso, ma che in realtà spiega precisamente e rende chiaro il funzionamento del cancello stesso. L’apertura e la chiusura del serramento, infatti, avviene proprio come se fosse un libro, o meglio come le pagine di un libro che si riavvolgono su se stesse, o nel caso dell’apertura si sfogliano. Come detto precedentemente, la soluzione appena descritta, ovvero il cancello a libro, è l’ideale quando non si ha molto spazio a disposizione per l’apertura o la chiusura delle ante, ma si necessità proprio in quel punto un cancello. Come ben si sa, le ante a battente hanno bisogno di un certo spazio per consentire alle ante di tracciare la loro traiettoria durante la fase di apertura e di chiusura. La stessa cosa avviene con l’anta scorrevole, in questo caso però, l’anta compie un percorso interno e laterale, ma se alle estremità si ha un muro, di certo questa soluzione non può essere installata. Il cancello a libro invece si piega su se stesso e non richiede alcuni spazio né laterale, né nella parte posteriore o anteriore del cancello. Questa soluzione è utile nel caso di spazi ridotti, ma costa un po’ di più rispetto ad un cancello con apertura tradizionale.
CENTRALE UNIVERSALE PER CANCELLO AUTOMATICO MOTORE 12V/24V RADIORICEVENTE 433Mhz INTEGRATA Prezzo: in offerta su Amazon a: 55€ |
Per quanto riguarda i materiali utilizzati, questo tipo di cancello viene fabbricato soltanto con materiali metallici che sono in grado di resistere alle sollecitazioni della chiusura e dell’apertura molto meglio di qualsiasi altro materiale. In genere, viene utilizzato il ferro zincato e i modelli sono alquanto semplici e sterili proprio perché la caratteristica principale di questi cancelli non è quella di decorare ed abbellire un ambiente, ma piuttosto quello di costituire un cancello efficace e pratico al fine di poter rendere sicuro e protetto un ambiente. Così, le ante di questo tipo di cancello sono, in genere, rettangolari ed hanno una maglia “piena” o traforata, per quanto riguarda il numero delle ante, esse possono essere da due a quattro a seconda della grandezza dell’arco da riempire. I cancelli a libro possono essere aperti e chiusi sia in maniera manuale che in maniera automatizzata. Basta collegare al cancello un meccanismo di motoriduttore elettrico. Una volta fatto ciò però, è necessario controllare la sicurezza del cancello in modo da garantire all’acquirente la massima tranquillità nell’utilizzo. È chiaro che, sia durante la fase del montaggio, che di quella del controllo del grado di sicurezza del serramento e del dispositivo che lo rende automatizzato, bisogna contattare delle imprese specializzate e competenti in questo tipo di attività.
Una volta installato e controllato il cancello è necessario che vi sia una manutenzione periodica e costante nel tempo in quanto i materiali di cui esso è costituito, che sia acciaio, ferro o legno, tendono con il tempo a rovinarsi o a deteriorarsi per effetto dell’usura e delle intemperie. Inoltre anche il dispositivo elettrico che rende automatico il cancello può subire dei danni. Per tutte queste ragioni il cancello deve essere costantemente curato e controllato per far sì che si possa intervenire quando necessario con la sostituzione di eventuali pezzi o con la loro riparazione. In genere gli operai che provvedono al montaggio e al controllo della sicurezza forniscono all’acquirente una sorta di libretto in cui vengono segnate tutte volte in cui si è intervenuti sul cancello con operazioni manutentive.
COMMENTI SULL' ARTICOLO